Coma e Gravi Cerebrolesioni Acquisite: ne parliamo a Scuola

Tanti Interventi Concreti per affrontare la GCA

Raccontaci tutti i tuoi Dubbi sulla GCA

Sappiamo quello che ti succede e siamo pronti a parlarne con te: apriti e ti daremo il nostro supporto.

Progetto scuole e GCA

Coma e Gravi Cerebrolesioni Acquisite: ne parliamo a Scuola

GroupCreated with Sketch.

L’Associazione Samudra Insieme, in questi anni di esperienza nel mondo del postcoma, ha rilevato la necessità di partire dai giovani, il futuro di domani, aprendo un dialogo con loro e portando la sua testimonianza nel mondo delle scuole e delle associazioni giovanili.

Finalità del progetto

La finalità del progetto è quella di avvicinare i giovani a una nuova realtà spesso sconosciuta e poco definita per diffondere una conoscenza della tematica del postcoma in un progetto con una spiccata valenza culturale ed educativa.

Il progetto è stato sostenuto per due anni scolastici grazie al contributo di AIOP “Associazione Italiana Ospedalità Privata”, fondata a Roma nel 1966 in rappresentanza di IRCSS e case di cura private, accreditate e non, presenti in tutto il territorio italiano, con l’obiettivo di sviluppare la qualificazione delle strutture associate e di sostenerne la collocazione e l’attività nell’ambito dell’organizzazione sanitaria nazionale.

Il progetto proseguirà anche per tutto il 2022 grazie a donazioni di privati ed aziende.

Attraverso degli incontri, condotti dalle psicologhe dell’associazione, i ragazzi saranno coinvolti in un percorso informativo e di confronto sulla tematica del coma e i suoi esiti, quali stato vegetativo, minima coscienza e gravi cerebrolesioni e sulla tematica del volontariato.

Obiettivi del progetto

Gli obiettivi del progetto sono:

  • informare e diffondere una conoscenza sulle gravi ed estreme disabilità, facendo chiarezza rispetto all’uso della terminologia;
  • creare un’occasione per coinvolgere ed avvicinare i ragazzi ad argomenti d’importanza sociale (disabilità ed integrazione) ed etica;
  • stimolare il confronto sulla tematica del postcoma (cause e conseguenze, legislazione e DAT);
  • far conoscere le attività di Samudra Insieme, promuovendo il coinvolgimento dei ragazzi nel volontariato sociale.
Condividi questo Progetto:
potrebbe essere utile qualcuno che conosci
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email