Coma e Gravi Cerebrolesioni Acquisite: ne parliamo a Scuola
Tanti Interventi Concreti per affrontare la GCA
Raccontaci tutti i tuoi Dubbi sulla GCA
Sappiamo quello che ti succede e siamo pronti a parlarne con te: apriti e ti daremo il nostro supporto.
Coma e Gravi Cerebrolesioni Acquisite: ne parliamo a Scuola
L’Associazione Samudra Insieme, in questi anni di esperienza nel mondo del postcoma, ha rilevato la necessità di partire dai giovani, il futuro di domani, aprendo un dialogo con loro e portando la sua testimonianza nel mondo delle scuole e delle associazioni giovanili.
Finalità del progetto
La finalità del progetto è quella di avvicinare i giovani a una nuova realtà spesso sconosciuta e poco definita per diffondere una conoscenza della tematica del postcoma in un progetto con una spiccata valenza culturale ed educativa.
Il progetto è stato sostenuto per due anni scolastici grazie al contributo di AIOP “Associazione Italiana Ospedalità Privata”, fondata a Roma nel 1966 in rappresentanza di IRCSS e case di cura private, accreditate e non, presenti in tutto il territorio italiano, con l’obiettivo di sviluppare la qualificazione delle strutture associate e di sostenerne la collocazione e l’attività nell’ambito dell’organizzazione sanitaria nazionale.
Il progetto proseguirà anche per tutto il 2022 grazie a donazioni di privati ed aziende.
Attraverso degli incontri, condotti dalle psicologhe dell’associazione, i ragazzi saranno coinvolti in un percorso informativo e di confronto sulla tematica del coma e i suoi esiti, quali stato vegetativo, minima coscienza e gravi cerebrolesioni e sulla tematica del volontariato.
Obiettivi del progetto
Gli obiettivi del progetto sono:
- informare e diffondere una conoscenza sulle gravi ed estreme disabilità, facendo chiarezza rispetto all’uso della terminologia;
- creare un’occasione per coinvolgere ed avvicinare i ragazzi ad argomenti d’importanza sociale (disabilità ed integrazione) ed etica;
- stimolare il confronto sulla tematica del postcoma (cause e conseguenze, legislazione e DAT);
- far conoscere le attività di Samudra Insieme, promuovendo il coinvolgimento dei ragazzi nel volontariato sociale.
potrebbe essere utile qualcuno che conosci