Sostegno Persone con GCA
Sostegno Psicologico a persone con GCA
- "I rapporti con i miei cari/i miei amici sono cambiati: non mi sento capito"
- "Cosa succederà ora? Come cambierà la mia vita?"
- "Mi sento sempre triste, confuso, arrabbiato...”
Una disabilità acquisita può determinare un enorme cambiamento nella propria vita: in un solo momento progetti, aspettative, rapporti con gli altri e immagine di sé vengono messi in discussione ed è frequente sentirsi disorientati, impauriti, o arrabbiati.
Samudra Insieme, in collaborazione con psicologi e psicoterapeuti, dedica uno spazio alle persone con disabilità acquisita, dove poter esprimere liberamente emozioni, parole, narrazioni della propria quotidianità, in un contesto individuale e non giudicante.
Consulenze Neuropsicologiche
- "Dicono che sono spesso confuso, non riesco più ad organizzarmi: sarà davvero così?"
- "Non riesco più a ricordarmi le cose..."
- "Faccio fatica a esprimermi..."
Una lesione cerebrale comporta cambiamenti nelle capacità cognitive: ad esempio possono manifestarsi difficoltà nel parlare, nel ricordare le cose, nel concentrarsi… e tutto ciò può influire in maniera importante nella quotidianità.
Samudra Insieme offre, presso la propria sede consulenze neuropsicologiche: attraverso alcuni colloqui e la somministrazione di test standardizzati sarà possibile valutare caratteristiche ed entità dei deficit presenti e soprattutto delle risorse disponibili su cui puntare l’attenzione per un eventuale progetto riabilitativo e/o di stimolazione.
Non si può mai dire che non ci sia niente da fare.
Si tratta solo di trovare la cosa giusta da fare.