GCA, Stato Vegetativo e Stato di Minima Coscienza
Sostegno & Tutela GCA, Stato Vegetativo e Stato di Minima Coscienza

Tanti Interventi Concreti per affrontare la GCA

Raccontaci tutti i tuoi Dubbi sulla GCA

Sappiamo quello che ti succede e siamo pronti a parlarne con te: apriti e ti daremo il nostro supporto.

Samudra Insieme APS

Da 22 anni a fianco delle famiglie di persone con GCA

GroupCreated with Sketch.

Domenica 10 aprile, Samudra Insieme ha festeggiato i suoi 22 anni di attività! 

Un grande ringraziamento a tutte le persone che hanno partecipato alla raccolta fondi pasquale

Durante lo scorso week end, con il banchetto solidale sotto i portici dell’arengario di Monza abbiamo festeggiato rincontrandoci dopo tanto tempo di distanza, e conoscendo chi ancora non ci conosceva. 

La raccolta fondi pasquale, grazie alle molte persone che hanno acquistato colombe, uova e fiori, costituisce un finanziamento importante per sostenere interventi psicologici, sociali e legali a favore delle famiglie seguite dall’associazione. Perciò ringraziamo chi si è fermato per conoscerci, salutarci, donare un prezioso contributo. Ringraziamo inoltre il comune di Monza che ha patrocinato l’evento, i volontari e i collaboratori sempre pronti a spendersi in prima persona per l’associazione.

22 anni insieme: da gruppo di sostegno ad APS

Prima ancora di formarsi come associazione, un gruppo di persone che frequentavano un’ associazione culturale, “Samudra”, si è stretto intorno a una famiglia, a un giovane ragazzo che a seguito di anossia cerebrale ha vissuto per anni in stato vegetativo. Era il 1997, il sostegno è stato spontaneo, la rete si è poi allargata per poter accogliere e sostenere altre famiglie con vissuti simili: nel 2000 così è nata Samudra Insieme onlus.

Dal 2021 Samudra Insieme è diventata Associazione di Promozione Sociale. La riforma del terzo settore ha infatti introdotto alcune modifiche per le associazioni no profit. Samudra Insieme nata nel 2000 come Onlus (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale), ha trovato una nuova forma mantenendo gli stessi scopi e l’intento non lucrativo.

Le associazioni di Promozione Sociale sono Enti del Terzo Settore che propongono attività di utilità sociale a favore di associati o terzi, senza finalità di lucro.

L’Associazione dal 17 giugno 2021 ha anche un nuovo vertice: la Dott.ssa Marina Fossati, psicologa e psicoterapeuta che collabora con l’associazione da oltre quindici anni, esperta nell’accoglienza e nel sostegno alle famiglie è la Presidente per il prossimo triennio, affiancata dalla Dott.ssa Federica Spadafora come Vice Presidente. Il Dott. Antonio Frova, persona fondamentale per la nascita e crescita di Samudra Insieme, ha accettato di continuare ad essere presente come Presidente Onorario dell’associazione.

Oceano in eterno movimento…

In 22 anni, alcune attività sono cambiate e gli ultimi due anni hanno richiesto diversi adattamenti alla realtà pandemica in corso che, nonostante le difficoltà, non ci ha fermato! 

E proprio rispettando il significato della parola SAMUDRA che descrive un oceano in eterno movimento nel quale siamo immersi, l’associazione si è mossa in questi anni, è cambiata e si è evoluta, mantenendo però i suoi obiettivi di sostegno e tutela di persone con gravi cerebrolesioni e dei loro famigliari.

L’associazione continua il suo impegno a fianco delle famiglie che affrontano una grave cerebrolesione di un proprio caro, ma non solo: è presente anche per gli operatori che lavorano in questo ambito ed è attiva anche nella formazione e informazione verso la cittadinanza per fare conoscere questa realtà e promuovere il volontariato.

Condividi questo articolo:
potrebbe essere utile qualcuno che conosci
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email
Altri articoli che potrebbero interessarti