GCA, Stato Vegetativo e Stato di Minima Coscienza
Sostegno & Tutela GCA, Stato Vegetativo e Stato di Minima Coscienza

Aiuti Concreti per affrontare la GCA

Raccontaci tutti i tuoi Dubbi sulla GCA

Sappiamo quello che ti succede e siamo pronti a parlarne con te: apriti e ti daremo il nostro supporto.

5×1000: la scelta consapevole

GroupCreated with Sketch.

Secondo le ricerche di BVA DOXA e Fondazione per la Sussidiarietà pochi italiani scelgono a chi destinare il loro 5×1000: se nel 2018 solo 1 italiano su 2 ha compiuto questa scelta, nel 2022 si è scesi a 4 su 10.

Le spiegazioni di questi dati cosi critici sono molteplici: dal generico “non so come e dove farlo”  al “non mi fido, non posso verificare” al “faccio già altre offerte e donazioni” oppure molte persone fanno confusione 5×1000, 8×1000 e 2×1000.

Proviamo a fare chiarezza…

5×1000, 8×1000 e 2×1000 sono misure fiscali complementari a supporto di diversi enti benefici o di promozione sociale che si possono devolvere contemporaneamente e non si escludono tra loro.

Il 5×1000 sostiene il sociale, Enti del terzo settore e Ricerca Scientifica, l’8×1000 sostiene le confessioni e credi religiosi e il 2×1000 sostiene i partiti politici.

Il 5×1000 non è una donazione. Spesso parlando o leggendo si associa erroneamente il termine donare al  5xmille, ma sarebbe più corretto utilizzare il termine destinare in quanto non è una spesa per il singolo cittadino. Esso infatti rappresenta una quota parte dell’IRPEF (Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche) che il cittadino versa allo Stato.

Non è un costo, ma è una scelta e se se non si sceglie a chi devolverlo, rimane comunque allo Stato. Per semplificare: essendo una quota parte di una tassa non resta nel portafoglio della persona quindi…tanto vale decidere con consapevolezza a chi destinarla! Farlo è semplice: è necessario comunicare il codice fiscale dell’ente no profit scelto, in fase di dichiarazione dei redditi.

Scegliere chi aiutare

Scegliere a chi destinare il proprio 5×1000 significa scegliere di aiutare il lavoro che svolgono ogni giorno enti del settore no profit, scegliere di aiutare chi aiuta e sostenere attività, progetti e volontari in differenti settori della nostra quotidianità.

Samudra Insieme APS è tra le Associazioni che ogni giorno si dedicano con passione e impegno agli altri, a chi vive una grave cerebrolesione acquisita ed è per questo che ti invitiamo a conoscerci di più, per capire cosa facciamo e poterci aiutare anche tu con il tuo 5×1000.

Non sprecare questa opportunità di scegliere, di scegliere in modo consapevole, di scegliere Samudra Insieme APS.

Condividi questo articolo:
potrebbe essere utile qualcuno che conosci
Altri articoli che potrebbero interessarti

Iscriviti alla nostra Newsletter